Il prossimo 6 ottobre avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Bari.
Due i candidati castellanesi, il consigliere comunale Michele Galizia, classe 1968, candidato nella lista "Città insieme" e il sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti, classe 1969, candidato nella lista "Centrodestra metropolitana".
Ma, cosa sono le ''elezioni metropolitane''?
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Bari si svolgeranno domenica 6 ottobre 2024, nella sede della Città metropolitana di Bari di via Spalato. La data non è casuale.
Come prevede la normativa, infatti, sono state indette entro sessanta giorni dalla data di proclamazione del sindaco del Comune capoluogo avvenuta, in questo caso, lo scorso 9 luglio 2024, con la designazione a sindaco di Bari di Vito Leccese. Lui, dunque, il nuovo Sindaco metropolitano per l'intero mandato.
Il Consiglio metropolitano sarà composto da 18 membri eletti fra Sindaci e Consiglieri dei Comuni dell’area metropolitana di Bari in carica alla data del 6 ottobre 2024. A votare saranno i Sindaci e i Consiglieri Comunali dei Comuni dell’area metropolitana di Bari in carica alla medesima data. Non tutti i volti espressi avranno lo stesso valore, visto che ai Comuni più popolosi spetta un voto ''più pesante'', in base agli indici di ponderazione previsti.
In bocca al lupo a entrambi i nostri concittadini.