Interessante iniziativa all'Istituto comprensivo "Tauro - Viterbo'' di Castellana-Grotte diretto da Carmela Pellegrini.
Il 16 e 17 ottobre prossimi, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, corso di formazione della durata di quattro ore sulle tecnologie informatiche nella didattica musicale, appuntamento aperto ai docenti di ogni ordine e grado, musicisti, ma anche agli insegnanti di sostegno e a coloro che non abbiano competenze musicali specifiche.
L'ente formatore, accreditato MIM, ai sensi della Direttiva 170/2016, Piattaforma SOFIA: ID 94686, è Edizioni Curci; il corso, primo evento Curci in Puglia dedicato alla formazione, sarà tenuto dal maestro Beppe Bornaghi, docente presso il Conservatorio di Bergamo, autore per Curci Audio Pro di apprezzati manuali di tecnologia musicale, tra cui "Il docente tecnologico. Insegnare musica nella scuola 4.0". A collaborare, Mariano Antonio Fiorella, docente di pianoforte presso l’Istituto castellanese.
In linea con gli obiettivi di trasformazione tecnologica del Piano Scuola 4.0, questo corso vuole offrire ai docenti di strumento, di musica e di sostegno, anche non tecnologicamente esperti, le conoscenze e gli strumenti necessari per sviluppare competenze digitali nel contesto musicale scolastico.
Negli incontri verrà proposto un approccio didattico operativo, basato sull’uso delle tecnologie musicali e supportato da esempi concreti e attività pratiche. Inoltre, si intende stimolare i docenti a sviluppare spirito critico nell’utilizzo consapevole delle tecnologie musicali più adatte alla loro didattica. Infine, si forniranno gli strumenti tecnologici necessari per potenziare, arricchire e rendere la didattica in classe ancora più inclusiva.
Un percorso graduale e pratico, facilitato da un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, modulato in base ai bisogni formativi dei partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni: https://curcifascuola.it