L'emittente radiofonica Radio Puglia raggiunge il primo posto delle radio locali con una crescita pari al 82,91%, che con orgoglio porta alto il nome della Puglia e di Castellana-Grotte, così come si evince dallo studio "Radio locali con il turbo degli ascolti" pubblicato il 27 settembre da Claudio Astorri, consulente radiofonico e docente del Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano.
"Brava Radio Puglia. Un balzo notevole - dichiara il prof. Astorri - "Il segreto di questa crescita lo si trova nel costante protagonismo dei radioascoltatori che possono scegliere brani musicali da trasmettere, saluti in diretta da rivolgere ai loro cari e il rapporto costante di fiducia con inserzionisti e ascoltatori.
Il confronto tra le emittenti si è basato sul periodo tra il 1° semestre 2024, ultimo dato disponibile, e l'intervallo del 2022 fondato su oltre 250 radio locali in italia, prima la pugliese Radio Puglia scritte alla Società Tavolo Editori Radio (TER), società a responsabilità limitata, costituita dalla quasi totalità delle componenti produttive pubbliche e private, nazionali e locali della radiofonia italiana. Tra gli scopi statutari vi è quello di curare la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia attraverso l’indagine RadioTER. L’indagine rileva, infatti, informazioni che consentono di stimare il numero, la composizione e il profilo degli ascoltatori al livello nazionale, area geografica e singole regioni.
La radio nata nel 1978 "Radio Puglia" a Castellana-Grotte, paese porta della Valle D’Itria da un'idea del ventenne editore Maurizio Di Bari oggi supportato dai due figli Danny e Tea Di Lorenzo, rispettivamente Direttore Artistico e Direttrice Responsabile della testata giornalistica; da più di 45 anni radicata sul territorio raccoglie diversi riconoscimenti e successi, ultimo proprio l'aumento percentuale di ascolti, partecipa ad evento di rilevanza internazionale e locale con la testata giornalistica come al Summit in Puglia G7 di Borgo Egnazia, al Festival di Sanremo, al TEDx e a Il libro Possibile come Partner e tanto altri mesi e piccoli eventi anche di piazza
I radioascoltatori aprono l’app, il sito o si sintonizzano sulle frequenze dei Radio Puglia e ci restano in ascolto per più di 8 ore di fila, a lavoro o in casa come #unadifamiglia (da uno dei celebri slogan della stessa Radio).
Dall’informazione e gli approfondimenti a rubriche di pubblica utilità che abbracciano vari temi: cultura, lavoro, contrasto alle dipendenze, antimafia, supporto psicologico, animali, medicina, salute e benessere.
Dalla Puglia alla Basilicata, Radio Puglia attraversa confini e oceani e trasforma la distanza in vicinanza per tutto gli italiani all'estero originario del sud italiam In onda tutto il giorno e tutti i giorni in FM, DAB+ oppure in streaming su www.radiopuglia.it/on-air