IL 2 ottobre ricorre la festa liturgica degli Angeli Custodi e da qualche anno a questa data è stata associata la Festa dei Nonni, istituita come ricorrenza nazionale. I nonni infatti custodiscono e si prendono cura dei nipoti e costituiscono una riserva di saggezza e affetto sempre disponibile.
Per consentire l’incontro fra queste età della vita così diverse (quella dell’infanzia e quella della senescenza), le classi seconde della Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte si sono recate presso la Casa di Riposo “don Giovanni Silvestri” di Castellana-Grotte, dove vivono anziani di diverse età, fra cui alcuni centenari.
Molta la curiosità sia dei piccoli alunni che degli ospiti, i cui occhi si sono riempiti di tenerezza e i visi di sorrisi, alla vista del gruppo numeroso di bambini che si è presentato loro. Con l’intermediazione degli operatori, i bambini hanno fatto domande ai nonni sulla loro età, sul lavoro che avevano svolto, su come trascorrono le loro giornate. Vi è stato uno scambio di doni, realizzati dai nonni, con bigliettini poetici scritti ed illustrati dagli alunni.
Poi, insieme si è fatta la merenda di metà mattina, in un frastuono allegro di voci e stupore. A fine visita, ancora gli alunni esprimevano curiosità e interesse per la condizione di vita dei nonni che avevano incontrato e verso i quali in alcuni casi hanno avuto un moto di affetto spontaneo che hanno esternato.