L’I.R.C.C.S. ''De BELLIS'' di Castellana-Grotte sarà protagonista del Festival Salute 2024, in programma a Padova dal 24 al 26 ottobre prossimi, che vedrà la partecipazione di oltre 130 relatori tra medici, scienziati, premi Nobel provenienti da ogni parte del mondo.
L’istituto specializzato in gastroenterologia rappresenterà l’impegno della Regione Puglia nella tutela della salute e nella promozione dell’innovazione con il nuovo strumento in grado di prevedere l’insorgenza del tumore del fegato grazie ad un algoritmo sulla base del dosaggio simultaneo di tre biomarcatori su unico campione di sangue.
Il metodo, validato nei laboratori di ricerca del “De Bellis” con una modernissima strumentazione acquistata con i fondi del 5 per 1000, sarà illustrato nell’appuntamento con il talk “Fegato: scopri il tumore in anticipo” in programma venerdi 25 ottobre alle 17.20 nell’aula magna dell’Università di Padova. Vi parteciperanno il direttore scientifico dell’I.R.C.C.S. ''De BELLIS'' Gianluigi Giannelli e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Il tumore del fegato è il sesto cancro più frequente e la terza causa di morte oncologica. Una vera emergenza sanitaria poiché, purtroppo, gli strumenti terapeutici a disposizione dei medici sono pochi.
Si tratta, però, di una patologia che si può intercettare perché insorge in chi ha specifici fattori di rischio: infezioni virali, abuso di alcol, la MAFLD, una patologia del fegato associata a diabete di tipo 2, obesità e sindrome metabolica. Ecco perché, soprattutto in questo caso, la prevenzione può realmente fare la differenza fra la vita e la morte.
Questo scenario fa capire l’importanza di avere a disposizione uno strumento semplice e accurato per seguire l’evoluzione di chi ha già una patologia del fegato, in modo da diagnosticare il tumore in tempo utile per poter essere curato e cambiare significativamente la prognosi del paziente.