Il Piano Nazionale Esiti 2024 (che analizza i dati delle strutture ospedaliere nazionali del 2023) pone l’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis” di Castellana-Grotte come la prima in Puglia ed ai primi posti in Italia sulla chirurgia oncologica addominale facendo registrare un enorme incremento fino all’80% rispetto agli anni precedenti.
Sono 80 gli interventi per tumore al retto, 257 per il colon, 56 per lo stomaco, 10 per tumore all’esofago, 35 al pancreas e 59 per tumore al fegato.
“Quest’anno i dati sono veramente strepitosi: l’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis” è il primo ospedale in Puglia in gran parte degli interventi chirurgici per le patologie oncologiche dell’apparato digerente”, commenta il presidente del Civ Enzo Delvecchio sottolineando come in particolare l’istituto “De Bellis” sia il primo per numero di interventi su esofago, stomaco, colon, colon retto con un incremento medio dell’80% rispetto al 2022.
"Questi dati" – prosegue Delvecchio – "in rapporto alle dimensioni della struttura e ai finanziamenti ricevuti fanno posizionare il “De Bellis” al fianco delle più importanti istituzioni sanitarie nazionali. I primi dati relativi al 2024, insieme all’importante reclutamento di chirurghi completato negli ultimi mesi, conclude Delvecchio, porteranno l’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis” ancora più avanti a tutto beneficio dei pazienti non solo pugliesi”.
“Finalmente gli sforzi organizzativi fatti negli ultimi anni ed il costante rapporto di collaborazione con Regione Puglia hanno portato a risultati veramente eccezionali che francamente ci hanno stupito”, ha commentato il direttore sanitario, dott. Roberto Dipaola. L’applicazione di piani diagnostici terapeutici assistenziali e l’informatizzazione aiutano i professionisti e la direzione a organizzare al meglio le attività per assicurare ai cittadini un sempre migliore servizio sanitario”.