La commemorazione dei defunti, o Giorno dei morti, è una ricorrenza religiosa celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.
Per tanti, è l'occasione per fare visita alle tombe dei propri cari, per altri, un giorno mesto in cui ricordare il tempo in cui gli affetti e le presenze non mancavano nella propria vita.
L'idea di commemorare i defunti e celebrare messe in suffragio delle loro anime, nasce dal rito bizantino che celebrava tutti i morti, il sabato prima della domenica di Sessagesima, nel periodo compreso tra la fine di gennaio e il mese di febbraio. Tra i primi, l'abate benedettino sant'Odilone di Cluny nel 998 istituì la festa in tutti i monasteri dipendenti.
Anche nella nostra cittadina non mancheranno eventi religiosi dedicati al 2 novembre. Ecco un calendarietto degli appuntamenti e una summa delle informazioni utili, in collaborazione con il gruppo Facebook "Aspettando la festa d'aprile".
Apertura al pubblico del Cimitero comunale
giovedì 31 ottobre - venerdì 1° novembre - sabato 2 novembre
orario continuato
dalle ore 8:00 alle ore 17:00
Attenzione: via Cimitero diventa a senso unico. Per recarsi al Cimitero comunale occorre accedere da via vecchia Monopoli, per lasciare il sacro luogo, si potrà percorrere via Cimitero in direzione di largo Porta Grande.
Marce funebri
venerdì 1° novembre
Cimitero comunale
ore 10:00 Ass. Banda "Vito Semeraro" Castellana-Grotte
ore 11:00 Banda di Castellana-Grotte APS
Santa messa per la commemorazione dei defunti
Sabato 2 novembre 2024 - ore 10:00
Cimitero comunale
Partenza del corteo dalla chiesa di San Francesco di Paola, detta di San Giuseppe, a seguire celebrazione eucaristica presieduta dal vicario zonale don Giovanni Amodio e concelebrata dal clero cittadino.