Lo scorso mercoledì 30 ottobre, incontro pomeridiano all'I.I.S.S. ''Luigi dell'Erba di Castellana-Grotte'' sul tema della cultura della sicurezza stradale.
"Impariamo a dire di no" il claim, per l'appuntamento promosso dalla dirigente scolastica Teresa Turi. Oltre duecento alunni e genitori hanno preso parte all'evento moderato da Miriam Palmisano.
Dopo i saluti della dirigente Teresa Turi, relazioni di Tonio Coladonato, presidente dell'associazione Vivi la strada, sodalizio da sempre impegnato sul tema, Gaetano Dipietro già direttore della C.O. 118, Michele Palumbo, comandante della Polizia locale di Bari, Tiziana Gigantesco, giudice di pace di Putignano.
Ricco il programma che ha visto toccare argomenti quali le norme e le leggi che regolamentano la sicurezza stradale, nonché utili indicazioni per i genitori per adottare oculate scelte in termini di prevenzione.
Un grazie è stato espresso nei confronti dell'Istituto "La Vigilanza" di Castellana-Grotte nella persona della presidente Antonella Valente, di PISsTA rappresentata da Ilaria Longo, della Città Metropolitana di Bari, rappresentata da Enzo Cerrato, funzionario tecnico senior della Città Metropolitana di Bari.
Non hanno mancato di presenziare esponenti della Polizia di Stato del Commissariato di Putignano, dei Carabinieri di Castellana-Grotte, dei Vigili del Fuoco di Bari e Monopoli, dell'Amministrazione comunale di Castellana-Grotte, dell'agente di Polizia locale Marilena Mastronardi, di Piero Console, vittima lesa da sinistro stradale, de La Sanità Service, dei Volontari dell'ANPS Polizia di Stato sez. di Castellana-Grotte. Apprezzata la presenza dei genitori di ragazzi scomparsi tragicamente in incidenti stradali.
Il tema è quantomai attuale. Mentre era in corso l'evento educativo, la vicina Monopoli è stata sede di un grave sinistro con esito mortale. A perdere la vita un motociclista trentenne di Polignano a mare.
Sotto e sopra, momenti dell'incontro.