L'importanza dei giochi da tavolo è stata raccontata in questi giorni, in un servizio televisivo del Tg1, a testimoniare quanto questa passione stia prendendo piede in questi ultimi anni.
"I giochi da tavolo non sono solo passatempo, ma un modo simpatico per connetterci. Da oltre vent'anni, ho portato i giochi da tavolo nel nostro locale Antica Roma Pub Pizzeria inserendoli, addirittura, nel menu insieme a pizze, pucce e birre", dichiara Giampiero Galiano, vulcanico imprenditore castellanese del settore.
"Ebbene sì, poiché i giochi alimentano il nostro cervello, sazia la nostra immaginazione e creatività e stimola l'apertura mentale verso nuovi orizzonti. Ogni partita è un viaggio, pieno di risate e strategie. La magia dei giochi sta nel fatto che ci fanno sentire vivi e ci aiutano a pensare in modo diverso. In America le grandi multinazionali della Silicon Valley, e non solo, dedicano un piano dei loro grandi palazzi ai giochi e all'intrattenimento proprio per " sciogliere la mente" alimentandola con nuovi impulsi creativi. Noi dell'Antica Roma stiamo dedicando eventi e iniziative sui giochi da tavolo sia all'interno del nostro locale che nelle scuole e nei circoli culturali", continua.
"Oltre a poter giocare con oltre 100 giochi da tavolo dal lunedì al venerdì, il locale metterà a disposizione un dimostratore ludico che saprà consigliarvi sul gioco più adatto per voi, spiegandovi anche il regolamento. Quest'ultimo spesso inibisce le comitive a provare nuovi giochi e party game ripiegando spesso sui soliti giochi vintage come Monopoly, Cluedo, Taboo e Casca la torre", prosegue.
"Senza immaginare che, oltre a questi giochi, ci sono tantissime novità e tantissimi classici che hanno fatto la storia dei giochi da tavolo nel mondo vincendo tanti premi come miglior gioco dell'anno. Parliamo di Dixit, Vudù, Concept, Cranium, Exploding kittens, Quarto, escape room e party game di ogni tipo spesso sconosciuti e sottovalutati. Abbiamo anche riscoperto un antichissimo gioco che si praticava nell'antica Roma. Il ludus Latrunculorum, un antenato della dama moderna ma con un tocco di strategia belligerante tipica dei romani. C'è tanto da scoprire in questo fantastico mondo dei giochi da tavolo. Da qui l'idea di incentivare e promulgare questa passione tra i giovani, nelle famiglie e all'interno del scuole. L'anno scorso grazie alla collaborazione con l'istituto industriale di Castellana Grotte abbiamo organizzato una giornata del gioco in scatola interagendo con decine di giovani divisi in 5 tavoli da gioco. Uno vero spettacolo di socialità e divertimento in cui l'interazione ha avuto la meglio sui cellulari che con i loro giochi on line e i social hanno slegato i giovani dal gioco e dall'interazione in presenza".
"Siamo a disposizione per ulteriori collaborazione con circoli, associazione e istituti scolastici", conclude Galiano, se è vero che "L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare", come scriveva George Bernard Shaw.