Premio Wine Hunter Awards per il bianco custodito a 70 metri di profondità nelle grotte di Castellana, ad una temperatura costante di circa 15°C e con un’umidità di poco superiore al 90%.
Anche la cantina pugliese Terrecarsiche 1939 tra gli espositori che hanno intercettato l’interesse dei 7000 visitatori e delle 10000 presenze totali della 33esima edizione del Merano Wine Festival, l’evento più esclusivo del settore vinicolo, svoltosi nella cittadina del Trentino Alto Adige dall’8 al 12 novembre scorso.
Un contesto d’eccellenza per una delle occasioni più attese del settore: possono, infatti, accedere come espositori solo quelle aziende vinicole che hanno meritato nell’anno in corso i premi del Wine Hunter Awards (giuria guidata da Helmuth Köcher, fondatore del Festival). Tra queste eccellenze, c’è appunto Terrecarsiche 1939 con il Cava Bianca che ha meritato il “Wine Hunter Award Gold”.
Tutta particolare la storia del Cava Bianca, vino bianco che nasce da vitigni autoctoni pugliesi della Valle d’Itria (Fiano - Bianco d’Alessano - Chardonnay) e che trova in un meraviglioso ambiente sotterraneo la culla perfetta per circa 1000 bottiglie a rotazione.
Dopo l’affinamento in barrique, infatti, le bottiglie di Cava Bianca sono custodite dalla Caverna della Fonte, nel complesso carsico delle grotte di Castellana (Ba), ad una temperatura costante di circa 15°C e con un’umidità di poco superiore al 90%. L’affinamento in bottiglia continua, quindi, in grotta, al buio totale, grazie al costante livello di umidità e temperatura che permette, per mezzo della micro-ossigenazione tramite il tappo in sughero senza capsula, uno scambio tra il vino e l’ambiente esterno conferendo al vino stesso maggiore longevità e una caratterizzazione dal gusto unico.
Il vino e la sua particolare modalità di affinamento in grotta hanno conquistato il favore di numerosi protagonisti del settore che ne hanno apprezzato caratteristiche e livello qualitativo durante la giornata di apertura del Merano Wine Festival. Sold out anche l’evento di presentazione ai buyer e ai giornalisti svoltosi nel pomeriggio e condotto da Andrea Radic, esperto giornalista del settore e membro della commissione di degustazione dei Wine Hunter Awards.
Per Terrecarsiche 1939 un altro prestigioso riconoscimento dopo la recente conferma dei Tre Bicchieri Gambero Rosso con il Fanova Riserva 2020.