È tempo di bilanci per la Unione Italiana Libero Teatro (UILT) della Regione Puglia che in queste ultime due settimane ha visto concludersi due progetti di notevole importanza.
Il primo, sviluppato in occasione del sessantesimo anniversario della nascita dell'Odin Teatret, fondato da Eugenio Barba, grande maestro del teatro del novecento, ha previsto un laboratorio teatrale con Giulia Varley e lo stesso Eugenio Barba, che ha regalato emozioni a più di venticinque partecipanti, provenienti da tutta la nostra regione e dal Molise e Basilicata.
Ragazzi e adulti insieme, presso l'accogliente sede, messa a disposizione dalla compagnia Grocà di Castellana-Grotte. Il laboratorio, improntato anche sullo studio della voce, ha fatto scoprire nuove sensorialità e liberare energie spesso nascoste in noi e che con probabilità non sappiamo nemmeno di avere; un'esperienza durata due giorni, intensa e costruttiva. Oltre al Laboratorio teatrale il progetto ha previsto la visione di uno spettacolo, con drammaturgia e regia di Eugenio Barba e con in scena Julia Varley.
Così, un gruppo di appassionati dell'arte teatrale, ma anche semplici concittadini, domenica 10 novembre, hanno partecipato alla gita sociale nel capoluogo molisano, dove si trovavano le altre delegazioni UILT e le rappresentanze della Fondazione Barba e della UILT nazionale. Una gradevolissima giornata trascorsa insieme, in una vitale e storica cittadina: dopo la visita al museo dei Misteri e a quello Sannitico, il gruppo ha raggiunto a piedi il Castello.
La giornata è volta al termine nell'incantevole teatro Savoia, gremito di persone, dove è stata messa in atto la straordinaria performance di Julia Varley. Dal titolo "Compassione, tre panorami di speranza in primavera", grazie anche all’Agenzia Semiotic Lab che ha sponsorizzato l’evento. “Sono molto orgogliosa di aver partecipato, anche come curatrice, a queste esperienze, assieme a tutto il Consiglio Direttivo pugliese" – afferma Antonella Pinoli, presidente Uilt Puglia.
"Ringrazio in particolar modo la direttrice del Centro Studi Regionale, Elvira Spartano e il consigliere Fabio Verdolino, senza i quali tutto ciò che si sta realizzando non sarebbe possibile, come per esempio la prima residenza creativa Uilt in Puglia, presso la sede dell’associazione Grocà". Partner dell’evento HOLLYWOOD CAFE' - PANIFICIO FORNARO&MICCALONGO.
Altro progetto portato avanti dalla UILT, che si è concluso domenica scorsa è il Festival “Suiltsipario”, ha fatto tappa al Teatro di Campi Salentina e a quello di Monopoli. La giuria è già al lavoro per decretare i cinque premi previsti, che saranno consegnati durante la manifestazione UILTIAMO in programma il 30 novembre a Bisceglie. Un’esperienza sicuramente da ripetere per l’opportunità che offre alle compagnie amatoriali di mettersi in gioco.