Tornano le Scatole di Natale solidali, iniziativa conosciuta in larga parte d’Europa e portata avanti da qualche anno nella nostra città dall’associazione Stalagma in collaborazione con la Caritas zonale.
Un modo semplice, pratico ed anche tutto sommato economico per mettere in pratica un gesto di vicinanza alle famiglie fragili del territorio. In ogni scatola del formato ottimale pari a quello delle scatole per le scarpe, incartata con la carta natalizia ed abbellita da nastri o fiocchi, devono trovare posto quattro oggetti accompagnati da un biglietto di auguri.
Nelle “scatole gentili” sarà possibile inserire un passatempo, una cosa calda, un prodotto di bellezza ed una cosa golosa mentre nelle “scatole dispensa” troveranno posto un pacco di pasta, un condimento a base di pomodoro, un litro di latte ed un pacco di biscotti. Sul retro della scatola, con una etichetta adesiva, va specificato il tipo di scatola confezionata e se si tratta di scatola gentile, a chi è destinata (uomo, bambina, ragazzo…).
Tutte le scatole vanno consegnate entro il 19 dicembre presso le parrocchie cittadine o presso la sede operativa dell’associazione Stalagma in via Piave, 2 (circolo PD). Le scatole raccolte saranno distribuite dai volontari Caritas insieme alla spesa solidale di dicembre e di gennaio alle circa 150 famiglie seguite in città.
I volontari dell’associazione Stalagma sono a disposizione per eventuali ritiri simbolici presso scuole, condomini, gruppi spontanei, associazioni. Per tutte le altre informazioni è possibile contattare le pagine social dell’associazione Stalagma e di Scatole di Natale solidali – Castellana Grotte.