La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento che ha preso piede nella Scuola secondaria di I grado "De Bellis".
Il laboratorio è concepito non solo come il luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico attraverso la sperimentazione, ma soprattutto come una metodologia didattica innovativa, che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”, dando forza all’idea che la scuola è il posto in cui si ‘impara ad imparare’ per tutta la vita. Si tratta quindi di learning by doing (lett. ‘imparare facendo’). Lo scopo del laboratorio è quello di creare, inventare, liberare la fantasia, sviluppare attività pittoriche, manipolative e manuali.
l laboratorio non è quindi un momento separato e staccato dalla quotidiana realtà scolastica, ma una modalità di operare trasversale alla prassi didattica; siamo perfettamente in linea con un apprendimento per competenze, dove la competenza, però, non è solo il risultato di una pratica, ma deriva dalle riflessioni e interiorizzazioni del processo di apprendimento sperimentato.
Nella didattica dell’arte, le ore di laboratorio rivestono una grandissima importanza: permettono agli alunni di sperimentare tecniche diverse, imparare ad esprimersi in un linguaggio affascinante e completo e permettono di assimilare meglio le informazioni apprese attraverso lo studio teorico della storia dell’arte, grazie alla pratica in prima persona. Gli alunni, infatti, sfruttando temi, soggetti, tecniche attinte dal repertorio del programma scolastico, possono costruire molte competenze, divertendosi.
L’obiettivo finale, è quello di dotare gli alunni di quelle competenze che gli permettano di riconoscere un’opera d’arte, di interpretarla anche in relazione al contesto nel quale è stata prodotta e successivamente di ESPRIMERSI in maniera creativa, stimolando nuove espressioni. Gli alunni realizzano così, elaborati secondo il sistema della simulazione, generando un nuovo interesse della disciplina, più pratico, tattile e manuale. Una scuola… Sempre più avanti.