È un servizio importante quanto prezioso quello che la Caritas zonale compie silenziosamente, ogni giorno, in favore delle famiglie fragili di città.
Affiancando e a volte anche supplendo gli enti pubblici, i volontari si fanno prossimi alle necessità di quanti bussano alle porte delle parrocchie per essere accolti, ascoltati e supportati in un momento di difficoltà della propria vita.
Il centro di ascolto, il servizio di contrasto alla povertà educativa a favore dei minori e la dispensa sociale sono i tre ambiti nei quali i volontari provano a rispondere alle richieste di aiuto di circa 140 famiglie fragili di città.
Al fine di garantire la prossima distribuzione di beni di prima necessità attraverso la dispensa sociale, attualmente in sofferenza di scorte, per tutta la giornata di sabato, 7 dicembre presso gli esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa, sarà effettuata la “Spesa solidale” con la possibilità per ogni cittadino di contribuire con generi alimentari e prodotti per l’igiene.
L’invito dei parroci è quello di rispondere a questa possibilità di fare del bene e, quindi, di contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa, esattamente come accaduto nelle passate edizioni: “Siamo ben consapevoli che una/due buste di spesa al mese non risolvano i problemi strutturali delle famiglie fragili, ma siamo altresì certi che questo è un modo pratico per far sentire a questi fratelli che non sono soli, che c’è un tessuto cristiano e cittadino che si apre alle loro necessità”. Tante volte fra l’altro, la busta della spesa si è resa ottimo veicolo per capire e carpire altre sofferenze, altre povertà, altre necessità dei nuclei familiari alle quali i volontari provano a dare argine.