Riceviamo, dalla III B della Scuola secondaria di I grado ''Silvia Viterbo'' di Castellana-Grotte, resoconto della partecipazione alla manifestazione organizzata da ViviCastellanaGrotte, sostenuta e patrocinata dal Comune di Castellana-Grotte, Matematica, singolare femminile.
Com'è noto, sin dal 2013, ViviCastellanaGrotte onora il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con un pubblico evento dedicato alle scolaresche castellanesi. Ecco il racconto di alcuni dei giovanissimi partecipanti.
Il racconto di incoraggianti esperienze di vita al femminile nel giorno dedicato al contrasto della violenza di genere
Il 25 novembre abbiamo celebrato la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, con una manifestazione, intitolata “Matematica, singolare femminile”, che si è tenuta presso il “Centro Studi Viterbo” di Castellana-Grotte.
In questa giornata molto importante perché ancora sono tante le storie di donne, alle quali quotidianamente sono negati non solo i diritti fondamentali e la libertà, ma persino la vita, abbiamo affrontato vari argomenti: il femminicidio, le varie forme di violenza sulle donne, l’”assuefazione” nei confronti dei tanti fatti di cronaca e, soprattutto, il ruolo delle donne nelle STEM e la necessità di educare e fornire modelli positivi, affinché le donne abbiano piena consapevolezza di se stesse e del proprio valore e siano pienamente libere nelle proprie scelte.
È stata invitata all’incontro la dottoressa Angela Martiradonna, ricercatrice e docente di matematica presso l’Università degli studi di Foggia, la quale, con la sua storia personale e professionale, può rappresentare per noi ragazzi un “role model” ovvero un modello positivo al quale ispirarsi.
Come da lei raccontato, nella sua vita ha dovuto affrontare numerose difficoltà nel suo percorso scolastico per via delle aspettative non elevate della sua famiglia e per la scelta, dopo la terza media, di un indirizzo di studio non adeguato ai suoi obiettivi.
Nonostante ciò, grazie alla passione per la matematica, alla determinazione e all’impegno è riuscita a realizzare il suo sogno: diventare docente di matematica.
La matematica ha sempre rappresentato il suo “angolo di pace”, in un cammino di vita spesso in salita. Il suo consiglio è stato quello impegnarci con forza per realizzare i nostri sogni.
Appena giunti presso il Centro Studi, noi ragazzi siamo stati accolti da Daniela Lovece, presidente di ViviCastellanaGrotte, che ha introdotto il tema della Giornata e ha presentato la dottoressa Martiradonna e le altre docenti del suo team, grazie alle quali abbiamo compreso che non bisogna mai mollare, che le donne possono affermarsi anche in ambiti considerati generalmente maschili e che molto importante è la collaborazione e il supporto di tutti coloro che lavorano per uno stesso obiettivo.
In conclusione, l’incontro è stato per noi utile e formativo.