Il calendario di giugno della formazione d'eccellenza dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte (Ba) si conclude con un doppio appuntamento.
Per gli "Incontri di gastroenterologia clinica e sperimentale", infatti, il prossimo convegno è fissato per mercoledì 26 giugno con ben due approfondimenti in programma.
Si inizia alle ore 13:30 con "Epatiti e malattie di genere. Il caso dell'epatite C” con Alberto Malesci, responsabile dell'Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e direttore del Dipartimento medico-chirurgico di Gastroenterologia dell'Irccs Humanitas Cancer Center di Milano, figura di riferimento per il panorama europeo di settore. L’attività di ricerca di Malesci è principalmente rivolta allo studio delle malattie infiammatorie e tumorali del pancreas e dell’intestino. Ambiti di ricerca specifici sono l’identificazione di marcatori molecolari di prognosi per il cancro del colon e del pancreas, la caratterizzazione della patogenesi delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, e la valutazione clinica di nuove tecniche di endoscopia diagnostica e terapeutica. L'argomento sarà introdotto dal direttore scientifico dell'Irccs "de Bellis" Antonio Francavilla.
A seguire alle ore 15:30, incontro sul tema “Cancro al colon” con Erica Villa, professore ordinario di Gastroenterologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Virus epatitici (HBV e HCV) ed il loro ruolo nello sviluppo delle malattie croniche di fegato (soprattutto del carcinoma epatico primitivo), il ruolo delle modificazioni dei recettori per gli estrogeni nel fegato come fattore predisponente alla carcinogenesi, le interazioni con il virus dell’epatite B tra gli argomenti del secondo incontro di giornata. Presenterà l'incontro Raffaele Cozzolongo dirigente medico presso l'UOC di Gastroenterologia 1 dell'ospedale castellanese.
Il calendario, predisposto dal direttore scientifico dell'Irccs "de Bellis" Antonio Francavilla, è coordinato dall’ufficio formazione, nella figura del responsabile Giuseppe Riezzo, riservato a medici, biologi e farmacisti, e aperto ad uditori sia interni che esterni. Corso accredito Ecm con 31 crediti. L’attestato sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avran no raggiunto la soglia minima pari al 90% del totale delle ore.
Ulteriori informazioni sul programma presso la segreteria organizzativa: Irccs de Bellis Ufficio Formazione - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono 0804994348 - fax 0804994320.