Pagella strepitosa per l’alunna più brillante dell'I.T.I. “dell’Erba” di Castellana-Grotte, Federica Pugliese.
Che cosa c’è nei sogni delle ragazze di oggi? Nell’immaginario collettivo, la risposta è quasi scontata. Il futuro ha solo le luci dei riflettori, la prospettiva di diventare una velina, una modella famosa, di entrare nel magico mondo della TV. E invece … non sempre è così. Anche oggi, infatti, ci sono ancora ragazze che hanno ambizioni ben diverse. C’è chi coltiva sogni di tutt’altro genere, chi, con ferma determinazione, studia e si impegna al massimo. E’ il caso di Federica Pugliese, studentessa della II E Chimica dell' ITIS “ Luigi dell'Erba”.
La sua pagella parla per lei. Federica ha concluso l’anno con tutti 10, sì proprio 10 in tutte le materie! E’ un risultato che premia un interesse vivo, un impegno sempre responsabile. Disponibile a lasciarsi coinvolgere nelle diverse attività scolastiche, dal Giornale d'Istituto, al teatro, alle gare di matematica. Nell'ultimo periodo, in particolare, sotto la guida del Prof. Vincenzo Schettini, docente di Fisica, Federica Pugliese ha realizzato un Progetto multimediale incentrato sulle “bobine di Tesla”. Il lavoro, che offre ampi riferimenti al contesto storico ed alla matematica, si conclude con un interessante richiamo alle applicazioni in campo musicale e cinematografico. Il sogno di Federica è quello di diventare una ricercatrice e, viste le sue doti e la sua tenacia, non c’è dubbio che ce la farà. In bocca al lupo, Federica!
Il D.S., prof. Pietro Sportelli, si è complimentato con Federica e con i suoi genitori nel corso di un incontro semplice, ma pieno di significato.