Si è svolta ieri, nei locali del Centro Aperto Polivalente di Castellana-Grotte, la manifestazione conclusiva dell’anno accademico 2012-2013 dell’Università della Terza e Libera Età.
Dopo una breve introduzione del giornalista Mino Cardone, è intervenuto il sindaco, Francesco Tricase, che ha lodato l’impegno con il quale docenti ed allievi portano avanti, da anni, l’iniziativa. In particolar modo, ha ringraziato i responsabili del settore dei Servizi Sociali di Castellana-Grotte. In rappresentanza delle istituzioni, erano presenti Adriana Mazzarisi, responsabile II Servizio e Maria Grazia Abruzzi, responsabile III e IV Servizio.
Ha, poi, preso la parola l’assessore ai Servizi Sociali, Giovanni Romanazzi, che ha personalmente ringraziato e menzionato tutti i docenti dei tanti corsi svoltisi durante l’anno.
Tutti gli intervenuti hanno ricordato con affetto e commozione la figura di Pierino Piepoli, per anni attivissimo collaboratore dell'Università della Terza e Libera Età. A raccogliere il saluto, la vedova del compianto Pierino.
È stata la volta, poi, della presentazione del volume, curato dai docenti Marisa Clori e Pino Mastrosimini, che raccoglie tutti i racconti degli allievi.
Ad animare la serata l'esibizione dei cinque allievi del corso di teatro.
Preparati dal docente e attore Mario Lasorella, gli allievi hanno eseguito alcuni monologhi tratti da opere di Eduardo De Filippo. In particolare, Mino Visparelli ha recitato un brano tratto da “Natale in casa Cupiello”, Onofrio Spinosa un monologo da “Questi fantasmi”, per Rosa Spinosa è stato volto al femminile un pezzo tratto da “Mia Famiglia”, infine Gemma Sabatelli e Giovanna De Carlo hanno interpretato brani da “Filumena Marturano”.
Infine, la bellissima “lettera al figlio”, di autore anonimo, interpretata con intensità e passione da Gemma Sabatelli.
Molti applausi da parte del numeroso pubblico intervenuto.
La serata si è conclusa con una divertente esibizione a cura del laboratorio teatrale Amici Nostri.
In scena i bravissimi Marisa Clori, Luciano Magno, Liliana Simone e Gregorio Saracino che hanno recitato “Le gioie del matrimonio”.
Saluti e ringraziamenti conclusivi da parte dell’assessore alla cultura Maurizio Pace.