Con il primo ritiro di lunedì 3 febbraio è stato avviato ufficialmente il nuovo sistema di raccolta separata del vetro chiaro e vetro scuro per le utenze domestiche del centro abitato di Castellana-Grotte, progetto finanziato nell'ambito del bando ANCI-CoReVe.
“In questa prima fase di rodaggio, abbiamo scelto di procedere con il ritiro del vetro chiaro ogni primo lunedì del mese, mentre nei restanti lunedì i cittadini potranno continuare a esporre il mastello verde.
Questo per consentire tutte le valutazioni necessarie a integrare e ampliare il servizio in maniera efficace. Non tutti i cittadini hanno ancora ritirato il loro mastello bianco; pertanto, abbiamo previsto il ritiro una sola volta al mese per
evitare eventuali disagi.” – sottolinea il presidente Michele Pote, che insieme alla vice presidente Anna Lovecchio e al consigliere Giuseppe Pascale, compone il CdA della Multiservizi S.p.A.
Pur con l’auspicio che si inizi a conferire le due tipologie di vetro separatamente nei rispettivi contenitori, per il momento il vetro potrà ancora essere consegnato misto nel mastello verde, mentre è consentito conferire in quello bianco solo il vetro chiaro. “Negli ultimi mesi abbiamo lavorato incessantemente per la nuova modalità di raccolta e ci servirà tempo, in questa prima fase di avvio, per valutare eventuali migliorie e rimodulare il
sistema in base a queste" – prosegue Pote – "Siamo però molto contenti di come i cittadini castellanesi si stiano dimostrando sensibili e pronti ad accogliere le novità. A nome del Consiglio di Amministrazione della Multiservizi voglio pertanto ringraziare tutti per la collaborazione”.
In attesa che il servizio venga ampliato, il prossimo ritiro del mastello bianco avverrà il 3 marzo 2025 e, come sempre, sarà necessario esporlo la sera precedente. Per chi non lo avesse già fatto, è possibile ancora ritirare i mastelli recandosi all’info point Multiservizi, in largo San Giuseppe 18, negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 19:30).
È stata rinviata, invece, per cause impreviste, la conferenza dedicata ad approfondire le fasi del progetto sul nuovo sistema di raccolta separata del vetro, inizialmente prevista per venerdì 7 febbraio, per la quale sarà presto comunicata una nuova data.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito www.multiservizispa.com e i canali social ufficiali della società.