Hanno preso avvio, presso la Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte, i corsi pomeridiani previsti dal DM65 e dal PNRR per gli alunni delle classi seconde.
I progetti proposti si concentrano sul potenziamento delle competenze matematiche dei bambini attraverso metodologie didattiche innovative e comprendono attività pratiche e coinvolgenti in aritmetica, geometria, pensiero computazionale.
Le attività, distribuite in 30 ore, includono sfide matematiche in stile escape room, progettazione geometrica con materiali manipolativi e l'uso di robot educativi per sviluppare abilità di programmazione e analisi dei dati.
Il percorso favorisce l'apprendimento cooperativo, il problem solving e l'integrazione di elementi ludici, stimolando un approccio positivo alla matematica.
Inoltre, l'uso di feedback formativo e riflessioni collettive consente di personalizzare l'apprendimento e promuovere la metacognizione, preparando gli studenti a collegare concetti matematici con altre discipline e a sviluppare competenze trasversali come il lavoro di squadra e la comunicazione.