In questo fine settimana di metà febbraio, la fraternità del Santuario Madonna della Vetrana di Castellana-Grotte ha accolto fra Alfio Benedetto Lanfranco ofm, proveniente dalla provincia dei Frati Minori di Sicilia.
Dallo scorso mese di aprile, infatti, ha assunto l'incarico di visitatore generale per la Provincia religiosa "San Michele Arcangelo" dei Frati Minori di Puglia e Molise.
Il visitatore generale, nominato dal Ministro generale, ha il compito di ascoltare tutti i frati, di incontrare i Vescovi delle Diocesi in cui vi sia la presenza dei frati, di preparare e presiedere sia il Capitolo provinciale - che sarà celebrato a maggio 2025 - sia il Congresso capitolare, in cui avverrà la nuova composizione delle fraternità e l’assegnazione di nuovi uffici.
Venerdì 14 febbraio la prima giornata in Santuario, con la santa Messa presieduta da fra Antonio Timpanaro, segretario del visitatore.
Sabato 15 febbaio fra Alfio ha presieduto la Santa messa e ha incontrato le realtà presenti in Santuario, avendo modo di poter conoscere le fraternità OFS Santa Maria della Vetrana, Ordine Francescano Secolare - Fraternità "Santa Chiara" - Putignano, tutte le realtà del Santuario che contribuiscono all'animazione liturgica delle celebrazioni quali il gruppo ministranti, lettori, corale e organisti e il gruppo Festa di San Francesco d'Assisi Castellana-Grotte che organizza i festeggiamenti civili in onore del Serafico Padre a ottobre.
La serata si è conclusa con un essenziale momento conviviale e il taglio di una torta commemorativa.
La fraternità e tutta la comunità del Santuario guidato da padre Mimmo Lotito accompagnano fra Alfio Lanfranco nella preghiera per questo ministero, lo ringraziano per questi momenti di condivisione e di confronto e soprattutto lo affidano alla mirabile protezione della Vergine Maria della Vetrana e di San Francesco d'Assisi.