Sempre attenti alla diffusione delle conoscenze, al coinvolgimento della comunità, al benessere dei singoli.
Nascono con questo obiettivo i "Forum di Communitas" e si rinnovano con ottimo riscontro in termini di partecipazione per un percorso che certifica quanto Communitas ets, la cassa mutua del Credito Cooperativo, sia vicina ai propri iscritti e alla comunità di appartenenza.
Si è tenuto sabato 15 febbraio 2025 presso il Centro Congressi "Tina Anselmi" dell'I.R.C.C.S. "Saverio De Bellis" di Castellana-Grotte, un nuovo appuntamento con i Forum: focus su "Alimentazione e malattie cardiovascolari - Scopri come proteggere il tuo cuore".
L'evento è stato organizzato e promosso da Communitas ets, in collaborazione con I.R.C.C.S. "De Bellis" e Lucea Multimedica e Prevenzione. Il cuore e i fattori di rischio cardiovascolare, l'obesità, la prevenzione tra i temi trattati durante gli interventi scientifici del dott. Vincenzo Lopriore, cardiologo di Lucea Multimedica e Prevenzione, della dott.ssa Rosanna Donvito, endocrinologa dell'IRCCS de Bellis e della dott.ssa Annamaria Sila, dietista dell'I.R.C.C.S. "De Bellis".
Nel corso dell'evento sono stati sorteggiati, tra tutti i partecipanti, ben cinque screening gratuiti per un pacchetto composto da vistita cardiologica presso Lucea, visita dietistica ed endocrinologica presso l'Istituto nazionale di gastroenterologia di Castellana-Grotte.
"Sono molto contento del risultato ottenuto dal Forum su Alimentazione e Malattie Cardiovascolari", dichiara Giuseppe Martellotta, presidente dell'ente del Terzo Settore castellanese, "sia in termini di partecipazione che di interesse suscitato. Mi auguro che questo format incontri sempre maggiore adesione, poiché ritengo fermamente che la prevenzione rappresenti il miglior investimento che ognuno di noi possa e debba fare sulla propria persona. Per chi è genitore, questo impegno diventa ancora più significativo: investire nella salute dei propri figli significa garantire loro un futuro migliore".
E continua, "Quella della prevenzione è una missione importante in cui crediamo profondamente. Sono fiducioso che, grazie alla collaborazione con strutture convenzionate come l'IRCCS de Bellis e Lucea Multimedica e Prevenzione, il nostro obiettivo diventi più facile da raggiungere. Fare squadra per un fine comune ci permette di essere più efficaci e di offrire ai cittadini strumenti concreti per tutelare la propria salute. Desidero infine ringraziare, come sempre, il nostro socio fondatore, la Cassa Rurale ed Artigiana - Credito Cooperativo di Castellana-Grotte, che sostiene con convinzione la nostra mission e ci supporta costantemente nel nostro percorso di crescita", conclude.