Al via a Castellana-Grotte il Corso di cucina salutistica organizzato dall'I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis'' e Dall'I.I.S.S. ''Consoli''.
L’iniziativa ha l’obiettivo di applicare in cucina i risultati delle ricerche scientifiche dell’Istituto, trasferendo il valore della scienza nelle pietanze di tutti i giorni.
Il corso, che si avvarrà dell’esperienza dei cuochi dell’Istituto Alberghiero "Consoli" di Castellana-Grotte, si svolgerà nei laboratori didattici dell’istituto, diretto da Giuseppe Vernì. Completamente gratuito, il corso prevede un massimo di 30 partecipanti. Le lezioni inizieranno il 18 marzo e si concluderanno il 10 aprile, avranno luogo sempre al pomeriggio.
L’obiettivo è dimostrare che è possibile preparare piatti semplici e gustosi, rispettando i principi di una corretta alimentazione basata sulle evidenze scientifiche fornite dai ricercatori dell'I.R.C.C.S. "De Bellis".
“È una iniziativa che prevede il coinvolgimento pratico dei cittadini, che saranno chiamati a cucinare in prima persona con il tutoraggio degli chef del Consoli, per verificare le competenze acquisite nell’ultimo appuntamento del 10 aprile” – riferisce il direttore scientifico Gianluigi Giannelli – “Si tratta, tra l’altro, di un corso completamente gratuito per chi vuole imparare a cucinare pietanze gustose ma sane e rappresenta una sorta di prova generale per un progetto più strutturato in futuro. Non si tratta, ovviamente, di un semplice corso di cucina, né tantomeno un format alla MasterChef: l’obiettivo è tradurre in pratica i consigli che i nostri ricercatori e dietisti offrono ogni giorno ai pazienti in base alle loro condizioni cliniche”.
La scienza, dunque, entra davvero nelle cucine domestiche grazie ad una collaborazione con l’Istituto Consoli di via Rosatella.
“Quello che stiamo per avviare è il frutto di una solida collaborazione consolidatasi negli anni con il Consoli. Ancora una volta, il De Bellis dimostra sensibilità verso le esigenze dei cittadini, coniugando ricerca, assistenza e, ora, anche arte culinaria” – dichiara il direttore generale dell’I.R.C.C.S. castellanese Tommaso Stallone.
L’importanza della collaborazione per il territorio è un concetto ribadito da Enzo Delvecchio, presidente del CIV dell’I.R.C.C.S. "De Bellis", il quale sottolinea: “In una società moderna è impensabile sviluppare tutte le competenze all’interno di una singola realtà. Al contrario, lavorare in rete valorizza le professionalità e rappresenta un grande valore aggiunto per il territorio e per i cittadini, in un circolo virtuoso".