Al Levante Prof, la più completa fiera internazionale del Sud Italia dedicata ai settori alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi e hotellerie, in corso alla Fiera del Levante di Bari, Castellana-Grotte c'è.
Si è guadagnata il terzo posto, infatti, nel Trofeo puntoIT, Annarita Bruno, castellanese, figlia d'arte di Pasquale, anima della Gelateria Sugar.
Giunto alla nona edizione, il concorso aveva per tema, nell'edizione annuale “Le Creme Tradizionali alla base dei prodotti Tipici Pugliesi” e la nostra concittadina si è affermata con un gusto che pesca a piene mani nella tradizione: la faldacchèa, gusto ispirato al tipico dolce di Turi che vede nella mandorla del territorio l'ingrediente principe.
Proprio nella medesima manifestazione, esattamente un anno fa, era stato presentato il marchio collettivo “La Faldacchea di Turi”, brand, la cui titolarità è del Comune di Turi, che puntava alla creazione di un sistema certificato di qualità della produzione e commercializzazione del dolce conventuale, si dice inventato dalle Clarisse di Turi, a base di pasta di mandorla cotta, con tuorlo d'uovo e spezie.
L’evento, promosso dall’Associazione Italiana Gelatieri in collaborazione con la rivista specializzata “puntoIT”, ha visto la partecipazione di circa venti maestri gelatieri provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi con creatività e tecnica. Le loro creazioni sono state valutate da una giuria di cinque esperti: Franco Cesare Puglisi, giornalista ed editore di stampa specializzata, Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, Rosario Nicodemo, campione del Mondo di gelato, Claudio Bove, presidente AIG Puglia, Nicolò De Chirico, maestro pasticciere.
Nella foto dell'Associazione Italiana Gelatieri, Annarita Bruno al momento della premiazione.