Domenica 16 marzo, il gruppo escursionistico Apulia Trek ha voluto dedicare un'escursione alla cara amica, nonché socia fondatrice, Francesca Franzoso, insegnante, speleologa e volontaria castellanese scomparsa il 20 giugno del 2024.
"Il punto di incontro e di inizio della camminata è stato l'autodromo di Putignano", raccontano dal sodalizio.
"Dopo un tratto di strada asfaltata, ci siamo immersi nella natura; prima, percorrendo un tratto del tracciato del nostro acquedotto, successivamente, attraverso il bosco di Barsento, siamo giunti alla chiesetta di Santa Maria di Barsento, dove si è svolta la sosta per il pranzo. Dopo una foto ricordo per immortalare la giornata, con la presenza della nipote Emanuela e di sua figlia, abbiamo ricordato Francesca leggendo alcuni tratti dell'articolo scritto proprio da lei nel 2013 sul blog dell'associazione".
"Infine, percorrendo una bellissima strada sterrata costeggiata da muretti a secco, impreziositi da piante di biancospino in fiore, siamo giunti ad Alberobello dove nel Santuario dei Santi Medici, si è tenuta la celebrazione religiosa a lei dedicata", chiosano.
Dati tecnici: percorso lungo 19km, 300mt dislivello, difficoltà E+.