L’Aula Miri è un’aula immersiva e interattiva, un luogo dove la tecnologia e l'interattività si combinano per creare un contesto di apprendimento dinamico.
Permette agli studenti di immergersi in ambienti simulati e interagire con contenuti digitali, che creano un’esperienza di apprendimento più coinvolgente e partecipata.
Allestita presso la Scuola Secondaria di primo grado “De Bellis” di Castellana-Grotte, è fruibile anche dagli alunni della Scuola Primaria “Angiulli”; alcuni piccoli studenti delle classi prime hanno avuto infatti, nei giorni scorsi, l'opportunità di farvi un’esclusiva esperienza di lezione immersiva: sono stati accolti in uno spazio che li ha coinvolti con colori vivaci, strumenti digitali e ambientazioni che sembravano uscire da un mondo fantastico. Hanno così esplorato storie e racconti, ma anche luoghi reali ed elementi naturali, vedendoli così da vicino da potervici quasi entrare e cogliendone le caratteristiche che un libro non può fornire, come emissioni di suoni e movimento.
Questo tipo di esperienza ad alta tecnologia ha stimolato la loro curiosità e li ha aiutati a comprendere meglio il mondo naturale, oltre che a rendere visibile un mondo fantastico.