Il giorno 3 giugno, nei plessi "Tauro" e "Viterbo" dell'Istituto comprensivo castellanese, si è svolta la cerimonia di premiazione della nona edizione dei Campionati Junior di Matematica 2025, evento organizzato da Mateinitaly in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università "Bocconi" di Milano.
Anche quest’anno, la partecipazione degli alunni della Scuola primaria "Tauro" ai Campionati Junior di Matematica 2025 ha registrato molto interesse e partecipazione. Questa competizione rappresenta un’occasione unica per avvicinare i piccoli al pensiero logico e alla risoluzione di problemi in modo creativo.
I Giochi sono strutturati in modo da risultare stimolanti ma accessibili, con quesiti pensati per essere affrontati attraverso il ragionamento più che con tecniche complesse.
Sono stati premiati, tra l’entusiasmo e la calorosa partecipazione dei compagni di classe, gli alunni Nicolas Cisternino della classe V A e Antonello Giannuzzi della classe V D per la categoria CE5; Francesco Simone della classe IV B e Alessandro Centrone della classe IV G per la categoria CE4.
Classificatisi al primo e al secondo posto, i nostri quattro matematici hanno ricevuto un BUONO REGALO per l’acquisto di materiale scolastico.
Nicolas Cisternino e Antonello Giannuzzi hanno partecipato alla Finale italiana dei Campionati Junior, che si è svolta lo scorso 10 maggio a Milano, confrontandosi con coetanei di altre scuole, imparando a gestire le emozioni in situazioni di gara e a lavorare con impegno per un obiettivo comune nella certezza che “Non si perde mai. O si vince o si impara”.
Congratulazioni ai nostri campioni e auguri per un proficuo percorso di studi.