Al Santuario Madonna della Vetrana di Castellana-Grotte, Giornata di preghiera per la Terra Santa, perché cessi l'orrore a due passi da casa.
Chiaro l'intento espresso dal rettore padre Mimmo Lotito ofm, "Il contesto attuale che stiamo vivendo ci spinge a rafforzare la nostra preghiera al Signore, per chiedere il grande dono della pace per l'intera umanità. Consapevoli che non sono le sole parole o i desideri a cambiare il cuore dell’uomo, vogliamo bussare al cuore di Dio con una giornata di preghiera e digiuno dinanzi a Gesù eucarestia, insieme ai nostri fratelli cristiani che vivono nei luoghi santi".
L'invito è per tutte e tutti, "Per chi lo vorrà, martedì 17 giugno, dalle ore 9, ci ritroveremo nel nostro Santuario per vivere una giornata di preghiera. Per l’occasione verrà esposta l’immagine della Madonna di Fatima. A lei, Regina della pace, affidiamo questa particolare preghiera per tutti i popoli che stanno soffrendo a causa della guerra".
In questi giorni, anche padre Pio d'Andola, ultranovantenne anima della comunità monastica castellanese, si trova a Gerusalemme per unirsi alla preghiera dei confratelli e supportarne la difficile permanenza in prossimità del territorio martoriato dalla guerra.
GIORNATA DI PREGHIERA PER LA TERRA SANTA
Martedì 17 giugno 2025
ore 9:00 Esposizione del SS. Sacramento e ora Media, a seguire Adorazione silenziosa
ore 10:00 Santo Rosario - misteri gaudiosi
ore 12:00 Angelus
ore 13:00 Santo Rosario - misteri luminosi
ore 15:00 Coroncina alla Divina Misericordia
ore 15:30 Santo Rosario - misteri dolorosi
ore 18:30 Santo Rosario - misteri gloriosi A seguire Benedizione eucaristica
ore 19:00 Celebrazione eucaristica