Riceviamo da Michele Mastromarino, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, proposta di mozione su crisi in Medio Oriente.
Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Michele Mastromarino, ha trasmesso al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e a tutti i consiglieri e assessori una proposta di mozione riguardante l’attuale situazione in Medio Oriente, con particolare riferimento alla drammatica crisi umanitaria nella Striscia di Gaza.
La richiesta, avanzata a nome del circolo cittadino del partito, è quella di inserire la mozione nel prossimo ordine del giorno del Consiglio comunale.
La proposta si pone in linea con la posizione espressa dal Governo italiano guidato dal Presidente Giorgia Meloni, e invita l’Amministrazione comunale a:
Sostenere l’impegno diplomatico già avviato dall’Italia e dai partner internazionali per promuovere ogni tentativo negoziato di risoluzione del conflitto, anche attraverso il piano proposto dai Paesi arabi, con l’obiettivo di stabilizzare e ricostruire Gaza, nel quadro della soluzione dei due Stati.
Adoperarsi per la cessazione immediata delle ostilità, la liberazione degli ostaggi detenuti da Hamas e il ripristino dell’assistenza umanitaria alla popolazione civile.
Favorire il programma “Food for Gaza”, auspicando che Israele consenta l’accesso ai convogli alimentari internazionali, senza intermediazioni legate ad Hamas.
Sostenere gli Accordi di Abramo e il corridoio economico Imec, infrastruttura strategica anche per l’Italia.
«Siamo perfettamente consapevoli che solo i consiglieri comunali possano formalmente presentare mozioni – ha dichiarato il coordinatore Michele Mastromarino – ma confidiamo nel senso di responsabilità e nella sensibilità del Consiglio, affinché questa proposta venga sottoscritta, discussa e votata.»
Fratelli d’Italia sottolinea come anche le istituzioni locali, pur con competenze limitate in materia internazionale, possano offrire un contributo simbolico ma concreto, dando voce a una visione di pace, legalità e solidarietà internazionale, coerente con i valori del Governo nazionale.