L’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte ha partecipato alla nuova edizione del “Baby Protection Day”, l’importante appuntamento dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione sulle manovre salvavita pediatriche.
Il corso, promosso da Alleanza Assicurazioni è rivolto a docenti e genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si è svolto presso i locali dell’Istituto, in collaborazione con Generali Welion, tenuto da operatori qualificai ANPAS.
Per l’occasione, l’Associazione AVPA di Castellana-Grotte ha scelto due operatori esperti, Francesca Inghilterra e Martino Fanelli, appositamente incaricati per la realizzazione del progetto. Grazie alla loro esperienza e competenza, i partecipanti hanno avuto modo di acquisire nozioni teoriche e competenze pratiche fondamentali per affrontare le emergenze pediatriche più comuni.
Il corso ha previsto una parte teorica, con spiegazioni sulle situazioni di rischio e le corrette modalità di intervento e una parte pratica, incentrata sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e sulle tecniche di primo soccorso. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso educativo dell’Istituto, orientato alla promozione della sicurezza, della prevenzione e della consapevolezza tra le famiglie e i docenti.