Lo scorso venerdì 27 giugno ha avuto luogo in Conversano il Giubileo diocesano delle Bande musicali nell'ambito del festival "Banda larga" giunto, ormai alla trentesima edizione.
Dalle ore 18, quasi tutte le formazioni musicali presenti nel territorio della diocesi di Conversano-Monopoli si sono ritrovate in corso Morea per la sfilata verso largo della Conciliazione "largo di Corte" dove l'Arciprete di Conversano ha dato avvio al corteo giubilare verso la Cattedrale.
Nella Basilica ha avuto luogo la Solenne Celebrazione presieduta da monsignor Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi di Conversano-monopoli, nella festa del Sacro Cuore: durante la celebrazione è stato ricordato l'importante ruolo delle bande nell'ambito della vita cittadina e delle feste quali portatrici di gioia e speranza.
Al termine è stato consegnato a ciascun presidente dei complessi bandistici un artistico dono, segno della partecipazione a questo evento unitamente alla foto ricordo sul presbiterio della Cattedrale conversanese.
A seguire tutti i musicisti insieme, circa 300 persone, hanno eseguito "a concertone" tre marce sinfoniche e sulle note del Mosè di Rossini hanno fatto ritorno verso l'anfiteatro Belvedere.
L'Associazione Banda "Vito Semeraro" di Castellana-Grotte ha subito accettato l'invito della direzione artistica del festival Banda larga a partecipare a questo bellissimo evento di fratellanza musicale in questo anno giubilare rappresentando la Città di Castellana: è stata una occasione bella per ritrovarsi insieme ai colleghi dei paesi limitrofi in uno scintillare di divise, cravatte e strumenti che hanno illuminato le vie di Conversano, città della musica in cui, lo scorso anno, alla presenza del Maestro Riccardo Muti è stata suggellata la legge regionale a favore della custodia del patrimonio bandistico pugliese.
"Al prossimo Giubileo!", chiosano dal Consiglio direttivo dell'Associazione Banda "Vito Semeraro" di Castellana-Grotte.


