Anche a Castellana-Grotte sarà ''Match it now!'', la manifestazione che vuol promuovere l'importanza della donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche a un paziente affetto da leucemia o da un’altra malattia del sangue.
Nei giorni di sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, verranno effettuati prelievi con kit salivari per l'iscrizione nel registro dei potenziali Donatori di Midollo Osseo, l’IBMDR.
La manifestazione è promossa da Ministero della Salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, IBMDR Registro italiano dei donatori di midollo osseo, GITMO Gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo, ADMO, ADoCeS e ADISCO.
La tipizzazione, poi, operazione preliminare alla donazione di midollo, non è dolorosa e consente di effettuare un primo screening in vista di eventuali, auspicabili, maggiori livelli di compatibilità. Occorre avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, un peso corporeo di almeno 50 kg ed essere in buono stato di salute. Una volta iscritti, si resta a disposizione di eventuali richieste di donazione fino ai 55 anni di età.
Fare il primo passo è facile. Diventiamo donatori di una speranza di vita.
Appuntamento presso la sede della FIDAS ADMO di via dei Mille n. 29.


