La percentuale di Raccolta Differenziata del Comune di Castellana Grotte, relativa al mese di settembre 2025, si attesta al 68,49%, con una media annuale, da gennaio a settembre, pari al 69%, dato in fase di validazione da parte della Regione Puglia.
Il mese appena concluso ha registrato uno dei risultati meno positivi in merito al quantitativo di residuo secco-indifferenziato. Tale dato è stato fortemente influenzato dalle numerose manifestazioni ed eventi che hanno animato il territorio, in particolare la tradizionale “Sagra del Pollo e del Coniglio”, che per natura non favoriscono una corretta separazione dei rifiuti.
A compensare tale criticità, va evidenziato il risultato eccellente della raccolta del vetro, che ha raggiunto le 70 tonnellate. Un traguardo che testimonia la risposta positiva dei cittadini: il 70% degli aventi diritto, infatti, ha partecipato con attenzione e senso civico al progetto di separazione del vetro chiaro da quello scuro.
La Multiservizi SpA rinnova ai cittadini l’invito a continuare con impegno nel corretto conferimento dei rifiuti, rispettando calendari e modalità di raccolta, e cercando di differenziare ancora meglio, allo scopo di ridurre maggiormente la quantità di secco residuo raccolta.


