Prestigioso riconoscimento di livello nazionale per l’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte.
Accompagnati dalla dirigente scolastica Teresa Turi e dalla docente di Chimica Angela Sibilia e dal docente di Informatica Massimo Carucci, gli studenti hanno raccolto numerosi consensi e grande curiosità alla XXIII edizione del Festival Bergamo Scienza. Si tratta della rassegna scientifica tra le più importanti in Italia, che ha ospitato nelle sue 23 edizioni oltre 26 Premi Nobel e ha visto la partecipazione di personalità importanti come Rita Levi Montalcini e Margherita Hack.
Il ''dell'Erba'', va detto, è stata l'unica scuola del Centro-sud presente, su espresso invito della Fondazione promotrice, tra cui il divulgatore scientifico Luca Perri, già ospite della” Giornata della Scienza” al “dell’Erba”, ideata dalla dirigente Turi nove anni fa,
Gli studenti dell’Istituto castellanese hanno mostrato le loro esperienze e presentato progetti che uniscono rigore scientifico, creatività e spirito divulgativo. Le studentesse dell’indirizzo chimico si sono disimpegnate in Chemic@lminds (le reazioni chimiche alla base delle indagini investigative sulla scena di un crimine) e Stucchi d’Arte (autentiche illusioni di metalli realizzate con lo stucco), suscitando l’interesse e la curiosità di un pubblico di tutte le età.
Gli studenti dell’indirizzo informatico hanno invece presentato un innovativo progetto di robotica: un cane robot programmato e gestito interamente da loro (in Python e C), che ha attirato folle di visitatori, entusiasmando, incuriosendo e coinvolgendo grandi e piccoli.
Tante le domande e i complimenti ricevuti per le attività svolte, a riprova del grande impegno e dell’entusiasmo degli studenti castellanesi. Particolarmente soddisfatta la dirigente Teresa Turi, la quale ha sottolineato che le esperienze a livello nazionale, come questa di Bergamo, testimoniano il livello di preparazione degli alunni dell’istituto “dell’Erba” e la qualità dell’offerta formativa della scuola di Castellana-Grotte.
Bergamo Scienza è stata un’occasione preziosa per valorizzare le competenze trasversali degli alunni dell’istituto “dell’Erba” e condividere con il pubblico la passione per la scienza.


