Oreste Castagna e Benedetta di RAI Yoyo alle Scuole dell’infanzia ''Mazzarisi'' e ''De Bellis'' per “Bimbinfesta”: un Festival per Crescere con le Storie di Pace.
Giovedì 9 ottobre, le scuole dell’infanzia “Mazzarisi” e “Saverio De Bellis”, dell’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis" diretto da Gerardo Magro si è trasformato in uno spazio di magia, creatività e crescita condivisa grazie a Bimbinfesta, quinta edizione del Festival diffuso dell’infanzia e della famiglia, che quest’anno coinvolge anche le classi dei plessi di via Putignano in un’esperienza unica ed emozionante.
Per Bimbinfesta, coinvolti tutti i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Putignano, con Castellana-Grotte, Putignano, Noci, Alberobello e Locorotondo, che hanno patrocinato e aderito ufficialmente all’iniziativa, organizzazione generale e promozione curate dal Centro Servizi per le Famiglie dell'Ambito di Putignano gestito dall'ATI Cooperativa Medihospes e Cooperativa Sociale Itaca.
Protagonisti della giornata sono stati gli alunni di 5 anni, invitati a partecipare a un momento speciale: le “Storie di Pace”, una narrazione coinvolgente guidata da due ospiti d’eccezione. A raccontare sono stati infatti Oreste Castagna, direttore artistico del festival, noto e amato per il suo impegno nel mondo dell’infanzia, e Benedetta di Rai Yoyo, volto familiare per tanti bambini, capace di comunicare con dolcezza e autenticità.
Le “Storie di Pace” rappresentano molto più di un semplice racconto: sono un’occasione per parlare di valori fondamentali come l’amicizia, il rispetto, la solidarietà e la convivenza, attraverso un linguaggio semplice e accessibile ai più piccoli. La narrazione è stata seguita da un laboratorio creativo, in cui i bambini hanno potuto esprimere liberamente ciò che hanno ascoltato e vissuto, trasformando emozioni e pensieri in un manofatto ricco di colori e magia.
L’appuntamento si inserisce nel ricco programma di Bimbinfesta, che da anni si propone di costruire ponti tra scuola, famiglia e territorio, valorizzando la cultura dell’infanzia come spazio di partecipazione, espressione e cittadinanza.
"Un’occasione preziosa per i nostri piccoli alunni, che hanno trascorso una mattinata all’insegna della fantasia, dell’apprendimento e del dialogo, accompagnati da figure di riferimento che da sempre promuovono l’importanza dell’educazione alla pace", dichiarano dall'Istituto. "Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff organizzativo e agli insegnanti che rendono possibile questa esperienza, contribuendo a piantare semi di consapevolezza e gentilezza nel cuore dei bambini".


