Riceviamo notizia della candidatura del castellanese Simone Gentile alle Regionali 2025 nella lista "Per la Puglia con Antonio Decaro Presidente".
Simone Gentile annuncia la candidatura nella lista “Per la Puglia con Antonio Decaro Presidente” per le Regionali del 23–24 novembre 2025.
Simone Gentile, assessore alle Attività Produttive del Comune di Castellana-Grotte, annuncia la propria candidatura al Consiglio Regionale della Puglia nella lista “Per la Puglia con Antonio Decaro Presidente” per le elezioni del 23 e 24 novembre. La candidatura nasce all’interno di un percorso iniziato circa un anno fa, con l’ascolto e il confronto tra numerosi amministratori locali della Terra di Bari e consiglieri regionali: un percorso che ha dato vita a un movimento civico "Per la Puglia” composto da donne e uomini impegnati ogni giorno nelle amministrazioni comunali, con l’obiettivo di portare in Regione la concretezza dei territori.
“Sono il più giovane della lista e, probabilmente, tra i più giovani che sostengono Antonio Decaro come futuro Presidente della nostra Regione,” dichiara Simone Gentile. “Voglio dimostrare ai miei coetanei che si può partecipare, decidere e cambiare. La politica ha bisogno di energie nuove, competenze e responsabilità.”
Al centro della proposta di Gentile ci sono tre priorità operative:
1. Equità sociale. Rafforzare i servizi per le fasce più deboli, con politiche mirate su welfare territoriale, inclusione e contrasto alle disuguaglianze.
2. Lavoro e impresa. Sostenere l’occupazione giovanile e di chi ha perso il lavoro, semplificando la burocrazia e attivando strumenti efficaci di formazione, riqualificazione e finanza agevolata per micro, piccole e medie imprese.
3. Merito e competenze. Aprire i processi decisionali regionali a competenze reali, trasparenza e merito, superando logiche di appartenenza e costruendo tavoli permanenti con Comuni, scuole, università, associazioni di categoria e terzo settore.
“Vengo da un’esperienza amministrativa prima di consigliere comunale e oggi di assessore che mi ha insegnato che le soluzioni nascono vicino alle persone. Porto questa visione in Regione: meno carte e più risultati, dal territorio per il territorio,” aggiunge Gentile. “Chiedo fiducia per trasformare l’entusiasmo dei giovani e l’esperienza degli amministratori locali in progetti concreti per la Puglia.


