Generosa, fruttuosa e profondamente partecipata la raccolta di beni di prima necessità di sabato 21 marzo, resa possibile grazie alla collaborazione di supermercati e negozi del territorio.
Ancora una volta, la comunità castellanese ha mostrato il suo volto più bello, rispondendo con altruismo autentico e vicinanza concreta alle persone e alle famiglie che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica. Oltre al fine pratico della raccolta, è bello constatare, di volta in volta, che il nostro paese non è indifferente e sa stringersi attorno a chi è più vulnerabile facendosi carico dei loro bisogni. È altrettanto bello e confortante poter contare su tante persone, gruppi e realtà associative che volentieri hanno offerto la loro collaborazione con entusiasmo e gratuità; ad accogliere gli avventori dei supermercati c’erano, oltre ai volontari Caritas, giovani e adulti di Azione Cattolica, Scout, volontari dell’ANPS ODV, Francescani Secolari e uomini e donne che a titolo personale hanno donato tempo, energie e cuore.
Sono tante le persone e le famiglie in difficoltà del nostro territorio e sono diversi i servizi offerti dalla Caritas a livello cittadino poiché molteplici e spesso complesse sono le situazioni di bisogno.
- Dispensa interparrocchiale: distribuzione mensile di beni alimentari di prima necessità e prodotti per l’igiene.
- Centro di raccolta e distribuzione di vestiario: aperto ogni mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 in vico Cimitero, adiacente alla parrocchia San Leone Magno.
- Meno spreco più solidarietà: è un progetto avviato da poco più di un mese che prevede il recupero quotidiano, dai negozi aderenti, di alimenti deperibili o cibo pronto
rimasti invenduti, e la immediata distribuzione a persone e famiglie bisognose.
- Impariamo insieme: il doposcuola della comunità, per bambini e bambine della scuola primaria, in collaborazione con l’associazione Stalagma.
- Centro di ascolto: operante ogni mercoledì dalle 18:00 alle 20:00 presso il centro parrocchiale “don Nicola Pellegrino” Parrocchia Il Salvatore, è uno spazio in cui i
volontari accolgono, ascoltano e offrono supporto a persone afflitte da preoccupazioni.
Tutto questo è possibile grazie alla sinergia tra i parroci e gli operatori delle quattro parrocchie, al dialogo costante e alla preziosa collaborazione con i servizi sociali del nostro comune e alla sensibilità concreta della nostra comunità.
Don Tonino Bello ci ha insegnato che è importante, ma non basta, dare ai poveri il pane, un vestito, un tetto; è necessario schierarsi dalla loro parte, perché Dio li ama e li sceglie per operare i prodigi del suo annuncio.
A tutti e tutte, un sincero augurio di Buona Pasqua, con la speranza che la luce della Risurrezione continui a ispirare gesti di cura, di prossimità e di fraternità.
Per chiedere supporto, per segnalare situazioni di bisogno o per comunicare la volontà di offrire un po’ del proprio tempo per attività di volontariato, opere di carità, iniziative solidali, potete rivolgervi ai parroci o contattare o inviare un messaggio WhatsApp al numero del centro di ascolto 3207180292.


