L’anno scolastico 2025/26 volge ormai al termine anche per l'Istituto comprensivo ''Angiulli-De Bellis'' di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro e, a compimento delle attività svolte, è prevista la disseminazione dei risultati ottenuti con l’accoglienza di genitori e spettatori alle tante iniziative dei tre ordini di scuola.
Le Scuole dell’Infanzia ''Saverio De Bellis'' e ''Francesco Mazzarisi'' hanno già mostrato gli esiti delle esperienze vissute dai piccoli alunni nei vari progetti portati a termine: l’inglese con Mr. Panda, le attività motorie con “Gymgiocando”, le attività di letture con ''Il Maggio dei libri" e il Child Read, il progetto cinema, la giornata dedicata all’educazione alimentare e a quella stradale, la giornata del benessere con i nonni presso la villa comunale “Tacconi”.
Nei prossimi giorni, precisamente il 10, 11 e 12 giugno, nel giardino della Scuola dell’Infanzia “De Bellis” ci saranno le rappresentazioni teatrali degli alunni di cinque anni delle Scuole “Mazzarisi” e “De Bellis”, che concludono la frequenza della Scuola dell’Infanzia, portando con loro un importante bagaglio esperienziale e formativo.
Nella Scuola Primaria, tutti i progetti sono stati portati a compimento: il progetto lettura con gli incontri con gli autori, il progetto di matematica per le
classi terze, il teatro d’Istituto con la rappresentazione “Rompiamo il silenzio”, assieme agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado "S.N. De Bellis'', le iniziative sul territorio alla scoperta delle fonti storiche, il progetto E-twinning di lingua inglese con altre scuole europee, e tanto altro.
Com'è noto, la Scuola Secondaria di primo grado “De Bellis” ha realizzato la Giornata dell’Arte nel cortile della Scuola Primaria, con un’estemporanea di pittura e la mostra di plastici e riproduzioni realizzati anche dagli alunni delle classi quinte primaria.
Già presso il Palagrotte gli studenti hanno vissuto la “Festa della danza e dello sport”, alcuni di loro hanno partecipato a Milano alla finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici ottenendo importanti riconoscimenti. Inoltre, per molti, c’è stata la possibilità di perfezionare l’inglese e poterlo certificare con l’adesione al progetto “Why Cambridge?”, in partner con la Scuola d’inglese Windsor.
Lunedi 8 giugno, inoltre, presso lo stadio “Azzurri d’Italia” di Castellana-Grotte sprint finale per tutti gli alunni dai 5 agli 11 anni dell’Istituto comprensivo “Angiulli – De Bellis”, con la “Giornata dello Sport”, in cui energia e fair play daranno spettacolo e restituiranno benessere e voglia di stare ancora insieme… are you ready?


