Interessante ed attuale il tema proposta agli alunni della scuola secondaria inferiore De Bellis di Castellana-Grotte. L'iniziativa, denominata Progetto legalità: Adolescenti….. tra piazza reale e piazza virtuale! è stata curata dall'Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” in collaborazione con Libera, associazioni nomi e numeri contro la mafia.
Lodevoli le finalità, tra le quali:
- promuovere la consapevolezza dei rischi connessi ad un uso improprio della Rete Internet,
- prevenire la dipendenza dalla Rete Internet,
- riconoscere l’alterazione dei rapporti umani legata a forme di prevaricazione che caratterizzano l’uso di alcuni Media e strumenti hi-tech,
- conoscere e riconoscere nella sua pericolosità il fenomeno del cyber-bullismo,
- educare all’uso sicuro e responsabile della Rete Internet nel rispetto di sé e degli altri,
- redigere il vademecum del cyber-cittadino per difendersi e salvaguardare i propri e gli altrui diritti,
- educare all’uso responsabile e critico del denaro.
Il progetto parte dall’analisi del valore attribuito dai ragazzi alle parole “Rete - Internet – Bullismo e Cyber Bullismo” e porta gli stessi a riflettere sulle motivazioni che generano l’uso smoderato della rete e a volte la dipendenza dalla stessa.
L’ultima fase mirerà a far sì che i ragazzi acquisiscano consapevolezza sui meccanismi psicologici e sociali correlati all’uso della Rete. Inoltre, si indagherà sia sulla concezione attribuita dai ragazzi alla parole “denaro” e si rifletterà sulle motivazioni che ruotano attorno ad un acquisto e ai meccanismi psicologici e sociali ad esso correlati sia sull’uso illegale del denaro: il gioco d’azzardo, slot machine, “gratta e vinci”, frequentazioni di sale gioco e sale scommesse.
La metodologia didattica utilizzerà il metodo della ricerca-azione attraverso percorsi laboratoriali che attivino il senso di partecipazione e di responsabilità dei corsisti. Saranno proposte anche lavori di gruppo, ricerca-azione, uso della Rete Web. Gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Secondaria di 1°grado “De Bellis” in viale Aldo Moro n. 54 e saranno condotti da Gloria Vicino responsabile regionale "Formazione" dell'associazione Libera.