Ultimo anno alla scuola dell'infanzia, poi i genitori dei cinquenni si troveranno a scegliere tra le due scuole primarie castellanesi - entrambe ottime, come ben noto. L'Istituto Comprensivo Tauro-Viterbo, in una circolare indirizzata ai genitori dei futuri alunni della scuola primaria "Giacomo Tauro" ha elencato, punto per punto, l'how to delle iscrizioni al primo anno.
Proprio come nello scorso anno scolastico, le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo grado avverranno esclusivamente in modalità on line, come previsto dalla legge n. 135 del 7 agosto 2012.
Le iscrizioni potranno effettuarsi dal 3 febbraio al 28 febbraio 2014 accedendo a www.iscrizioni.istruzione.it
Ecco come.
1) Registrazione
Le famiglie possono già avviare, a partire dal 27 gennaio 2014, la fase della registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it comunicando il proprio indirizzo di posta elettronica, atto indispensabile al ricevimento del codice personale per l'iscrizione on line.
2) Compilazione del modulo d'iscrizione
Ogni scuola è identificata da un codice meccanografico (codice scuola) reperibile sul portale Scuolainchiaro. Il codice della Scuola Primaria "Giacomo Tauro" è BAEE826012.
Nella compilazione dell'iscrizione on line verranno richiesti:
- i dati anagrafici e il codice fiscale del genitore (o tutore o affidatario) che compila il modulo;
- i dati anagrafici del secondo genitore;
- i dati anagrafici e il codice fiscale dell'alunno interessato dall'iscrizione
- i dati anagrafici dei familiari;
- il codice della scuola di provenienza;
- la scuola scelta per l'iscrizione;
- le preferenze sul tempo scuola;
- l'intenzione di avvalersi/non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica;
- le autorizzazioni previste dalla scuola.
Verrà richiesto il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs n. 196/2003 e la presa visione dell'informativa sulla legge di autocertificazione.
Si raccomanda di riempire tutti i campi obbligatori contrassegnati dall'asterisco (*).
Concluse le operazioni on line, i genitori riceveranno, all'indirizzo di posta elettronica personale, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
L'Istituto Comprensivo Tauro-Viterbo ha predisposto un servizio di supporto per i genitori sprovvisti di strumentazione informatica o che necessitino di aiuto, con le seguenti modalità: dal 3 febbraio al 28 febbraio 2014, presso la Segreteria di piazza Caduti Castellanesi n. 35, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 13:00, il lunedì e il venerdì dalle ore 14:30 alle 16:30.
Il Dirigente Scolastico, inoltre, terrà un incontro con i genitori interessati, per illustrare loro l'offerta formativa della scuola e le modalità di iscrizione lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 16:00, presso la Scuola Primaria Giacomo Tauro.
Si possono iscrivere alla Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31/12/2014 e, anticipatamente, i bambini che compiono sei anni dopo il 31/12/2014, ma entro il 30/04/2015.
Le iscrizioni alla prima classe si effettuano esclusivamente on-line, come già detto, entro il 28/02/2014.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on-line. La scelta ha valore per l'intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.