Si deve al giovanissimo appassionato di tradizioni religiose castellanesi, Luigi Nitti, la presenza della nostra Processione dei Misteri nell'edizione annuale di Istantanea di Passione, il concorso fotografico organizzato dall'associazione Festa di Mino Mincarone.
Accanto agli scatti più belli della Settimana Santa, anche il nostro Venerdì Santo troverà posto nella mostra finale. Il concorso, infatti, prevede un'esposizione itinerante degli scatti più rappresentativi dei diciotto partecipanti le cui tappe saranno scandite dalla prova del podio: Bitonto, Gallipoli e Grottaglie. In ultimo, le foto arriveranno a Conversano, patria dell'associazione Festa, dove nella prima decade di ottobre si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati ai partecipanti.
Ecco l'immagine di Nitti.
Scattata in via Roma il 18 aprile 2014, vede il passaggio del Cristo alla Colonna tra le ali di folla. La suggestiva processione si svolge nel silenzio, a rimarcare la gravità del momento per il credente. Lo scatto di Nitti, in particolare, ritrae un momento che solo un esperto di processioni come il giovane castellanese poteva cogliere: i lampieri sono voltati per controllare il regolare svolgimento del corteo; ogni dettaglio, difatti, richiede grande attenzione perché tutto si svolga secondo tradizione.
Complimenti al giovane fotografo e cento di queste soddisfazioni.