Si sono svolte ieri - martedì 21 ottobre 2014 - presso l’ I.C. Tauro –Viterbo le “primarie “ per la selezione dei candidati al primo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castellana-Grotte.
Hanno partecipato alla scelta dei propri rappresentanti 404 alunni dell’istituto. Quarantaquattro i nomi prescelti, in rappresentanza delle classi IV e V della Scuola Primaria e I e II della Scuola Secondaria di I grado. Il progetto – denominato “Ci sono anch’io” e frutto della collaborazione con la civica Amministrazione e l’Istituto Comprensivo Angiulli-De Bellis - trova la sua motivazione nella necessità di riconoscere ai ragazzi il diritto ad essere cittadini attivi nel rispetto delle regole democratiche.
Due le fasi previste: la prima di natura conoscitiva e teorica ha trovato la sua conclusione nelle primarie. La seconda, prevede la costituzione di tre gruppi di alunni, ciascuno dei quali verrà rappresentato da una lista con simbolo, slogan e programma e terminerà con le votazioni di Istituto che si terranno il 20 novembre, in coincidenza con la Giornata Internazionale dei Diritti del Bambino. In tale occasione, verranno eletti venti consiglieri, dieci per ciascun Istituto Comprensivo cittadino, che costituiranno il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castellana-Grotte.
La presentazione ufficiale del progetto, avverrà il 4 novembre prossimo, alle ore 16:30, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale.