Com'è noto, lo scorso 3 settembre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro Stefania Giannini hanno presentato il Piano "La Buona Scuola".
Un documento che rimette al centro del dibattito nazionale I'istruzione, vista come investimento di tutto il Paese. È stata attivata una consultazione pubblica on line che parte dai contenuti del Piano con I'ambizione di coinvolgere il mondo della scuola, per realizzare la più grande mobilitazione sulla scuola mai tentata.
Nell’ambito di queste iniziativa, i docenti dell’Angiulli – de Bellis hanno partecipato all’incontro promosso dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), sul tema “Il Docente della Buona Scuola, confronto a più voci”, nel quale è intervenuta anche in qualità di relatrice il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Dott.ssa Margherita Manghisi.
All’incontro, patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (CNIU) in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, la Fondazione AIMC onlus e l’Ecogeses, nell’ambito della manifestazione CENTO PIAZZE 2014, ha partecipato anche la Prof.ssa Rosa Musto, Presidente Regionale dell’AIMC di Roma, che attualmente riveste il ruolo di componente del comitato tecnico preparatore del rapporto “La Buona Scuola”.
I docenti dell’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” hanno avuto, così, la possibilità di conoscere i nuovi obiettivi verso cui la scuola deve tendere, ma soprattutto, di riflettere su quali siano le caratteristiche delle figure professionali di cui ha bisogno la scuola 3.0.
Docenti sicuramente competenti, continuamente formati all’innovazione didattica, che possano garantire un aggiornamento costante del sistema educativo, ma che non devono mai perdere di vista le qualità del buon maestro: entusiasmo, passione, empatia e rispetto.