Tempo di liste, voti ed elezioni negli istituti scolastici castellanesi. Ecco la cronaca delle primarie, per la costituzione del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, all'Istituto Comprensivo Angiulli - de Bellis.
Cominciamo con il dire che il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà formato da venti ragazzi e ragazze frequentanti la IV e V Primaria e la I e II Secondaria di I grado degli istituti comprensivi “Angiulli-De Bellis” e “Tauro- Viterbo”; sarà la sede dove i ragazzi trattano temi che interessano la vita della comunità, elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, esprimono le loro opinioni, confrontano le loro idee.
Si tratterà di un'esperienza di educazione alla cittadinanza e di promozione della partecipazione; si apprenderà a gestire piccole responsabilità, collaborando con i compagni e gli adulti ( amministratori comunali, insegnanti, associazioni, semplici cittadini).
Le scuole di Castellana-Grotte, sollecitate dall'Amministrazione Comunale nelle persone dell'Assessore Cinzia Valerio e del Sindaco Francesco Tricase, hanno aderito con gioia ed entusiasmo al progetto.
Il giorno 24 ottobre, nell'Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis”, si sono svolte le elezioni primarie; obiettivo quello della formazione delle liste nei plessi della scuola primaria Andrea Angiulli e della scuola secondaria De Bellis.
Gli alunni, attraverso le primarie, vissute in un clima di entusiasmo e grande partecipazione, hanno decretato i quarantaquattro nomi dei candidati, venti di scuola secondaria e ventiquattro di scuola primaria. Sarà nell'ambito delle liste così formate che, attraverso la preferenza su una scheda elettorale opportunamente predisposta, i votanti sceglieranno i consiglieri che faranno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi.