I lavori di manutenzione, adeguamento, messa in sicurezza degli spogliatoi e degli impianti finalizzati a rendere la struttura idonea alla pratica sportiva e all’ingresso del pubblico con l’impianto dotato ora di 300 posti a sedere.
Sabato 5 ottobre 2024, con la partita tra Castellana Calcio a 5 e Bernalda Futsal, valevole per la fase a gironi della Coppa della Divisione di calcio a 5, riapre ufficialmente le porte agli sportivi e al pubblico il Pala Valle d’Itria di Castellana Grotte. Si conclude così un lungo percorso di interventi, resosi necessario per la dovuta messa a norma dell’impianto di via Pertini.
I lavori di adeguamento degli impianti tecnologici e dell’impianto antincendio dell’immobile, la messa in sicurezza degli spogliatoi della struttura sportiva, gli interventi di manutenzione per l’adeguamento igienico-sanitario, l’ottenimento del certificato di idoneità statica, gli interventi di pulizia delle pertinenze esterne e degli ambienti interni e, non ultimo, l’affidamento in gestione alla Grotte di Castellana srl compongono un percorso articolato che si concluderà proprio in occasione del fischio di inizio della partita di calcio a 5. Tutti gli interventi sono stati finalizzati a rendere la struttura idonea all'ingresso del pubblico, l'impianto è dotato di 300 posti a sedere.
“La riapertura del Pala Valle d’Itria era un impegno che avevamo assunto con le associazioni, con gli atleti, con i tecnici fin dai primissimi giorni del nostro insediamento - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Possiamo celebrare ora finalmente la riapertura al termine di una serie di interventi che ci hanno consentito di mettere davvero la parola fine a tutte le problematiche emerse negli ultimi anni. Siamo molto felici di poter riconsegnare ai protagonisti dello sport cittadino un impianto molto importante, sia per quanto riguarda le discipline praticate, sia per quanto riguarda i settori giovanili che qui organizzano le proprie attività”.
“Si tratta di un traguardo importante: la riapertura del Pala Valle d’Itria segna il completamento di un percorso anche articolato - ha precisato l’assessore comunale all’Impiantistica Sportiva, Mjriam Lamontanara - ma che oggi porta i suoi frutti. Abbiamo ereditato una situazione complessa e frastagliata, con tante difficoltà, che abbiamo via via sanato. Siamo consapevoli, ora, però, di poter fruire di un impianto a norma e sicuro. Contestualmente abbiamo colto l’occasione per procedere ad altri piccoli interventi anche sugli altri impianti sportivi, interventi che ci hanno consentito di innalzare la qualità generale degli immobili”.
“Il Pala Valle d’Itria è un impianto molto importante per la nostra città dal punto di vista sportivo - ha commentato l’assessore comunale allo Sport Fabio Caputo - Il calcio a 5 e il basket, e tutte le altre associazioni che qui troveranno una casa, meritavano uno spazio in cui poter sviluppare in serenità la propria attività e ora avranno a disposizione un luogo dove poter far allenare anche i propri ragazzi. Il Pala Valle d’Itria, inoltre, si presta bene all’organizzazione di eventi di carattere regionale e nazionale. Siamo felici di poter aggiungere questo ulteriore tassello al nostro già ricco patrimonio sportivo”.