Riceviamo e pubblichiamo dal primo cittadino Franco Tricase in merito alla nevicata di San Silvestro e ai provvedimenti messi in atto dal Comune di Castellana-Grotte a riguardo.
Cari concittadini,
siamo stati interessati da una nevicata eccezionale, con precipitazione massima di circa 60 c. Una tale emergenza non si verificava da circa trent’anni. Castellana non è un paese di “montagna” e non può disporre dell’organizzazione e delle attrezzature idonee per questi eventi eccezionali.
Comunque, l’Amministrazione comunale, tramite il suo Comitato di Protezione Civile, già dalle ore 02:00 del 31 dicembre 2014, ha mobilitato tutte le persone e le attrezzature disponibili per far fronte a questa grave emergenza.
Prioritariamente si è cercato di intervenire liberando le vie principali di comunicazione, prima esterne e poi interne. E’ comprensibile come in questi casi non sia possibile effettuare interventi in proprietà private, dovendo essenzialmente provvedere a rendere fruibili i luoghi pubblici.
Nessun aiuto è venuto al Comune da altre istituzioni. Comunque sono stati realizzati numerosissimi interventi di prima emergenza, di cui molti cittadini sono testimoni. Non è stato possibile soddisfare tutte le richieste; però, vi assicuro, è stato profuso il massimo sforzo umanamente possibile per risolvere i tanti problemi che l’emergenza ha comportato.
Un ringraziamento, per adesso collettivo, va a tutti coloro che hanno collaborato e a quelli che lo faranno ancora.
A questa comunicazione seguiranno informazioni più dettagliate che meglio potranno chiarire il grande impegno profuso in questa eccezionale circostanza.
il Sindaco
Prof. Francesco Tricase


