Riceviamo e pubblichiamo da Castellana 2.1 in merito all'emergenza neve.
A seguito delle pesanti nevicate del 31 dicembre 2014 il nostro paese ad oggi 2 gennaio vede le strade centrali e periferiche ancora bloccate dalla neve ormai ghiacciata , con grossi problemi di circolazione delle auto e dei mezzi pesanti, oltre che dei cittadini a piedi.
Nelle campagne e nelle zone periferiche ci risulta che numerosi cittadini sono impossibilitati a muoversi per i problemi di cui sopra.
Dato il protarsi di questi notevoli inconvenienti per tutta la cittadinanza, e il ritardo nella risoluzione di essi chiediamo la rimozione del responsabile dell'ufficio protezione civile, con la partecipazione politica e morale del nostro sindaco Prof. Franco Tricase e del vice sindaco Gianni Bianco.
Ancora una volta la nostra amministrazione comunale è assolutamente carente nella gestione e soluzione delle problematiche e in questo caso specifico nella prevenzione della problematica neve , che seppur straordinaria, era stata annunciata da un'allerta meteo condivisa su tutto il territorio regionale e nazionale.
Ci sono delle responsabilità che la nostra classe dirigente e politica del Comune deve assumersi senza se e senza ma e che rientrano nelle responsabilità di amministrare di un paese. Ricevere un'allerta meteo significa avere già pianificato un piano di prevenzione e di emergenza considerando l'utilizzo di mezzi o similari e spargi sale, e di fornire tutte le informazioni ai cittadini sulla situazione in addivenire.
Il nostro Comune ancora una volta ha mancato in trasparenza ed informazione ( non basta uno scarno comunicato datato 31 dicembre!) , allontanando ancora di piú i cittadini da una visione positiva della politica e della amministrazione di un paese specie dopo i sacrifici che vengono richiesti agli stessi con il pagamento delle tasse, non ricevendo in cambio quei servizi che in certe situazioni sono ancora piú necessari ed essenziali.
Marina Pinto
Segretaria di Castellana 2.1