Riceviamo e pubblichiamo dall'Istituto Comprensivo "Tauro - Viterbo" un how to sulle iscrizioni all'A.S. 2015-2016. Date degli open day, giornate per le informazioni e il supporto alle iscrizioni on line, dettagli utili alle famiglie nel delicato momento della scelta.
Si comunica che, come per lo scorso anno scolastico, le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo grado avverranno esclusivamente con modalità on line, come previsto dalla legge n.135/7 agosto 2012.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it/
Procedure e modalità d’iscrizione
1) Registrazione
Le famiglie possono già avviare, dal 12 gennaio 2015, la fase della registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it/ comunicando il proprio indirizzo di posta elettronica, necessario per ricevere il codice personale per l’iscrizione on line.
2) Compilazione del modulo d’iscrizione
Ogni scuola è identificata da un codice meccanografico (codice scuola) reperibile sul portale
“Scuolainchiaro” cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Il codice della Scuola Primaria “Giacomo Tauro” è il seguente: BAEE826012
Il codice della Scuola Secondaria di I Grado “Silvia Viterbo” è il seguente: BAMM826011
Nella compilazione dell’iscrizione on line verranno richiesti:
- i dati anagrafici e il codice fiscale del genitore (o tutore o affidatario) che compila il modulo;
- i dati anagrafici del secondo genitore;
- i dati anagrafici e il codice fiscale dell’alunno interessato dall’iscrizione
- i dati anagrafici dei familiari;
- il codice della scuola di provenienza;
- la scuola scelta per l’iscrizione;
- le preferenze sul tempo scuola;
- la scelta dell’indirizzo musicale (solo per la scuola secondaria di primo grado “Viterbo”)
- l'intenzione di avvalersi/non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica;
- le autorizzazioni previste dalla scuola.
Viene richiesto il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs n. 196/2003 e la presa visione dell’informativa sulla legge di autocertificazione.
Si raccomanda inoltre di riempire tutti i campi obbligatori, contrassegnati da un asterisco (*).
Concluse le operazioni on line, i genitori riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica personale, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
La nostra scuola predispone un servizio di supporto per i genitori sprovvisti di strumentazione informatica, o che comunque necessitano di un ausilio specifico per la compilazione dell'iscrizione on line, con le seguenti modalità:
dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 presso la Segreteria di Piazza Caduti Castellanesi, 35
- tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
- il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30
Per richiedere informazioni per l’iscrizione alla Scuola Media ci si potrà rivolgere anche al Collaboratore del Dirigente Scolastico, Prof. Andrea Mongelli, presso la Scuola Secondaria di I Grado “S. Viterbo”, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Il Dirigente Scolastico, inoltre, terrà due incontri pomeridiani con i genitori interessati, per illustrare loro l’offerta formativa della scuola e le modalità di iscrizione nei seguenti giorni:
- lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 17.00, presso il PLESSO TAURO
- mercoledì 21 gennaio 2015 alle ore 17.00, presso il PLESSO VITERBO
Si comunica, inoltre, che la Scuola Secondaria di I Grado “S. Viterbo”, domenica 1° febbraio 2015, sarà aperta, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, per accogliere genitori ed alunni che vorranno visitarla e conoscerne gli ambienti, le attività progettuali e le proposte formative che essa offre.
Una ulteriore possibilità di esplorazione e conoscenza sarà offerta dalla visita all’istituto di Via Mater Domini, che gli alunni delle classi quinte della scuola primaria potranno effettuare, in orario antimeridiano, accompagnati dai propri insegnanti.
Iscrizione alla classe Prima di Scuola dell’Infanzia
a)L’ iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta.
b)Si possono iscrivere alla Scuola dell’Infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano 3 anno di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015.
c)Qualora il numero delle domande d’iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2015 e, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio d’Istituto.
Iscrizione alla classe Prima di Scuola Primaria
a)Si possono iscrivere alla Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31/12/2015 e anticipatamente i bambini che compiono sei anni dopo il 31/12/2015, e comunque entro il 30/04/2016.
b)Le iscrizioni alla prima classe si effettuano esclusivamente on-line, entro il 15/02/2015.
Iscrizione alla classe Prima, Scuola Secondaria di 1° Grado
Le domande di iscrizione degli alunni alla classe prima di S.S. di 1° grado, debbono essere effettuate esclusivamente on-line, entro il 15/02/2015, con la stessa procedura su indicata.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on-line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina www.iscrizioni.istruzione.it/, realizzata dal Ministero.
La Dirigente Scolastica Reggente
F.to Prof.ssa Teresa Turi