Riceviamo e pubblichiamo dalla locale rappresentanza del Partito Democratico in merito al tema della circonvallazione, argomento che è già stato al centro, nelle ultime settimane, di un dibattito e di un primo comunicato da parte del PD castellanese. Da parte sua, il primo cittadino, ci ha concesso una lunga intervista per chiarire le motivazioni del ritardo nell'avvio dell'opera.
Mentre il libriccino “Il Comune Informa” viene ancora distribuito a caro prezzo nelle case delle famiglie castellanesi, i suoi autori – il Sindaco Tricase e la sua Amministrazione- sono già costretti a smentirlo.
Fogliando l’opuscolo sembrava che la Circonvallazione fosse ormai cosa fatta, una medaglia da appuntare al petto dell’Amministrazione Comunale per farsi bella agli occhi dei Castellanesi.
Ed invece lo stesso Sindaco è costretto a spiegarsi, rettificarsi, a correggersi. Dopo il lavoro del Partito Democratico presentato nel convegno dello scorso 7 Febbraio al circolo Pivot, Tricase è costretto ad ammettere che, è vero, la Circonvallazione rischia di perdere i finanziamenti rimanendo l’ennesimo sogno irrealizzato dei Castellanesi.
E così la pagina 4 del costoso giornalino pubblicitario che sembrava tutta rose e fiori, è già carta straccia.
La situazione è veramente imbarazzante per il nostro Primo Cittadino se si pensa che, pur di sollevarsi da ogni responsabilità, scarica goffamente il barile alla Provincia di Bari, colpevole di un ritardo di anni nella redazione del progetto esecutivo della Circonvallazione e presieduta da Schittulli, il candidato alle prossime elezioni Regionali che lo stesso Tricase dovrà accogliere e presentare ai Castellanesi durante la prossima campagna elettorale.
L’imbarazzo è dimostrato anche dal silenzio sull’argomento Circonvallazione del gruppo di potere che sostiene Tricase: il silenzio del consigliere regionale Lanzilotta e del vice Sindaco Bianco, ad esempio.
Per il nostro Primo Cittadino, come sempre, anche le colpe del probabile fallimento del progetto Circonvallazione sono degli altri. E le soluzioni ai problemi sono sempre generiche, approssimative.
Per il Partito Democratico invece le responsabilità della questione Circonvallazione sono chiare, come esposto con precisione di atti, delibere e date durante il convegno del 7 febbraio e come riassunto sul sito www.pdcastellanagrotte.it.
Per il Partito Democratico le soluzioni devono essere praticabili e rapide.
È per questo che il Circolo Cittadino si farà promotore di una petizione popolare presso la Città Metropolitana e la Regione Puglia per riparare ai danni fatti dalla Provincia di Schittulli ed il Comune di Tricase e tentare di recuperare il progetto Circonvallazione. Una petizione che dovrà coinvolgere tutte le forze politiche che abbiano a cuore la Circonvallazione, la vivibilità di Castellana e la salute dei Castellanesi.