Bella iniziativa quella che ha visto coinvolti alunni e docenti del l'interclasse IV dell'Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis": la celebrazione della Pasqua ebraica.
Le docenti hanno celebrato, insieme agli alunni che si apprestano a ricevere per la prima volta l'Eucaristia, la Pasqua ebraica, la Pasqua che celebrò Gesù, in quanto ebreo, con i suoi apostoli e durante la quale istituì l'Eucarestia.
Le pietanze - agnello arrosto, uova sode, pane azzimo, erbe amare e charoset - preparate sapientemente delle mamme degli alunni e gustate dai piccoli sono quelle che, secondo la tradizione, venivano consumate per festeggiare la Pesach, commemorazione dell'esodo e della liberazione del popolo israelita dall'Egitto. Si è iniziato con la lettura del memoriale, che ancora oggi viene recitato dagli ebrei in occasione della Pasqua e si è concluso con la preghiera di ringraziamento a Dio, tradizionale chiusura del banchetto.
L'iniziativa ha voluto promuovere, nell'ambito di un più ampio progetto di intercultura, la pace, il rispetto e l'integrazione tra i popoli.